VENEZIA GIULIA SVILUPPO PLUS Srl
gennaio – novembre 2024
Nel periodo gennaio – novembre 2024, la società ha proseguito le sue attività finalizzate al conseguimento dei fini statutari attivandosi come segue:
MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LA REALIZZAZIONE ED EVENTUALE GESTIONE DELL’OPERA PARCO DEL MARE 5.0 – NAUTAVERSO
Il 12 dicembre 2023 è stato pubblicato nei quotidiani Il Piccolo, Messaggero Veneto, Corriere della Sera, Il Sole 24 ore e Financial Times l’avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione ed eventuale gestione dell’opera PARCO DEL MARE 5.0 – NAUTAVERSO di cui alla determina dell’Amministratore Unico dd 07 dicembre 2023 “Progetto relativo all’opera Parco del Mare 5.0 – Pubblicazione dell’avviso di manifestazione d’interesse. Affidamenti”
Attraverso l’avviso, gli operatori economici sono stati invitati a manifestare entro 60 (sessanta) giorni dalla pubblicazione il proprio interesse alla realizzazione ed eventuale gestione dell’opera “Parco del Mare 5.0 – Nautaverso” secondo le alternative progettuali previste e dettagliate nel Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (Docfap), approvato dal Consiglio camerale con delibera n. 21 /CC del 15 settembre 2023 nella seduta del 15 settembre 2023.
Nell’avviso era stato specificato che le manifestazioni di interesse che sarebbero pervenute non avrebbero impegnato sotto alcun profilo la Camera di Commercio Venezia Giulia e la sua società in house Venezia Giulia Sviluppo Plus ad assumere qualsivoglia successivo provvedimento volto alla realizzazione dell’opera ovvero ad esaminare e/o valutare le manifestazioni o le istanze pervenute.
All’esito dello spirare del termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse sul progetto Parco del Mare 5.0/Nautaverso, sono giunte n. 16 manifestazioni d’interesse, di cui una avente ad oggetto una disponibilità a valutare la presentazione di una proposta di project financing, limitata alla parte di progetto relativo alla realizzazione e gestione delle opere a mare (marina). Le altre manifestazioni d’interesse hanno ad oggetto la richiesta di invito a partecipare alle procedure ad evidenza pubblica che dovranno essere attuate per la scelta dell’appaltatore che costruirà il Nautaverso e dell’operatore economico che ne garantirà la gestione, non essendo stata manifestata da parte del mercato una disponibilità a realizzare un progetto complessivo tra quelli individuati nel DOCFAP o altro, mediante l’istituto del project financing. Alla luce di quanto sopra descritto, la procedura di manifestazione d’interesse ha raggiunto il risultato, nell’ottica della massima pubblicità e trasparenza dell’opera da realizzare, di perimetrare l’interesse del mercato, confermando di fatto la scelta programmatoria già compiuta dal Consiglio Camerale con la deliberazione n. 21 del 15.9.2023 potendosi ora dare seguito alle ulteriori fasi di realizzazione dell’opera pubblica.
LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA DEI MANUFATTI SIA METALLICI CHE IN CEMENTO PRESENTI NELL’AREA DI PORTO LIDO – Conclusione lavori
Si sono conclusi il 12 febbraio 2024 i lavori di messa in sicurezza dei manufatti sia metallici che in cemento presenti nell’area di Porto Lido in Trieste – lotto 1, indicati nella relazione del progettista ing. Marco Jaut e affidati alla società CP Costruzioni S.r.l. (Trieste, Via Fabio Filzi n. 12) con determinazione dell’Amministratore Unico dd 13 novembre in esito della procedura elettronica RdiO MePA n.3771586, e come da contratto d’appalto n. 05/2023 stipulato tra la Venezia Giulia Sviluppo Plus e CP Costruzioni srl.
Le opere relative al Certificato di Regolare esecuzione inviato in data 12 febbraio 2024 sono state eseguite dalla CP Costruzioni con l’utilizzo del subappaltatore GENSCAVI di Debellis Gabriele per opere di demolizione e mediante il sub affidamento all’impresa PERFISIA S.R.L. per le opere di demolizione della copertura in eternit, precedentemente autorizzate.
L’avvio delle demolizioni era avvenuto il 17 novembre 2023 alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, del vicesindaco Serena Tonel, del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, del segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale Vittorio Torbianelli.
Il Quadro economico finale è risultato il seguente:
- Importo totale netto dei lavori Euro 51.340,21
- Importo della manodopera Euro 45.566,37
- Oneri della sicurezza Euro 5.207,02
- Totali Euro 102.113,60
- IVA 22% Euro 22.464,99
- TOTALE IVATO Euro 124.578,59
Servizio fotografico e video
Alfine di dare puntuale comunicazione all’Autorità di Sistema Portuale di aver provveduto ad adempiere a quanto richiesto in merito alla messa in sicurezza dei manufatti sia metallici che in cemento presenti nell’area di Porto Lido, la società ha provveduto a documentare, tramite supporti fotografici e strumentazione digitale, l’iter dei lavori effettuati e la situazione ex post, comparabile con la situazione ex ante, di cui alla documentazione fotografica già in possesso della società.
APPROVAZIONE DOCUMENTO DI INDIRIZZO DELLA PROGETTAZIONE (DIP)
Il socio Camera di commercio Venezia Giulia ha trasmesso alla società per gli adempimenti di conseguenza il Documento di Indirizzo della Progettazione (DIP), approvato con delibera di Giunta camerale n. 24 del 15 aprile 2024, secondo la soluzione 2a) individuata nel Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP).
Il DIP costituisce l’ultimo atto programmatorio in capo all’Ente camerale (ferma restando, da parte del Consiglio camerale, la successiva ratifica e l’inserimento dell’opera nell’elenco annuale delle opere ai sensi dell’art. 37 d.lgs. 36/2023). Sulla base del DIP, potrà essere avviata la gara per l’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnico- economica e del progetto esecutivo dell’intervento che si andrà a realizzare.
La deliberazione prevede altresì specifici indirizzi alla società Venezia Giulia Sviluppo Plus, segnatamente di dotarsi di una struttura societaria coerente con lo scopo sociale da attuare e con le attività da espletare, predisponendo a tal fine un Piano industriale secondo gli indirizzi di cui sopra, da sottoporre all’approvazione dell’Ente camerale.
Il piano dovrà considerare ogni voce attiva e passiva prevedibile, quali, a titolo esemplificativo, le spese per il personale e per gli organi sociali, i canoni di concessione demaniale, i rimborsi Invitalia, le spese per le procedure di gara da espletare, tasse e imposte, ecc..
A seguito dell’approvazione del Piano che la società presenterà, l’Ente camerale potrà concretamente trasferire le risorse economiche necessarie al fine del funzionamento della società e al fine della realizzazione dell’opera.
Nel frattempo, come da delibera del Consiglio camerale n. 3 del 29.2.2024, dovranno essere sviluppati a cura di Venezia Giulia Sviluppo Plus gli approfondimenti sulle eventuali proposte di project financing per la Marina di Porto Lido, comunque condizionate e da armonizzare rispetto alla conformazione del lotto di cui all’opzione 2a) del DOCFAP approvato dall’Ente camerale.
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO PER LA STRUTTURAZIONE DELLA SOCIETÀ VGS + S.R.L
Il Piano economico finanziario di strutturazione della società VGS + S.r.l . 2024-2026 è stato redatto con la consulenza del dottore commercialista Cosimo Cardellicchio, giusta determinazione dell’Amministratore Unico dd 14 maggio 2023, secondo le indicazioni del socio Camera di commercio Venezia Giulia che ha dato puntuali indicazioni nella citata delibera di Giunta camerale n. 24 del 15 aprile 2024 riguardo i contenuti dello piano industriale/finanziario (business plan e budget finanziario) . Sulla base delle indicazioni ricevute dal socio, è stato pertanto redatto il Budget previsionale annualità 2024 – 2026 e correlata Relazione illustrativa per la verifica dei flussi patrimoniali, finanziari ed economici prodromici alla strutturazione e funzionamento di VGS+ S.r.l. e lo sviluppo e realizzazione delle attività alla stessa assegnate da C.C.I.A.A. Venezia Giulia, limitatamente alla realizzazione del Parco del Mare 5.0,
Il Piano economico finanziario di strutturazione della società VGS + S.r.l . 2024-2026, è stato approvato dall’Assemblea della società Venezia Giulia Sviluppo Plus il 20 maggio 2024.
NOMINA ORGANO AMMINISTRATIVO TRIENNIO 2024-2027
L’Assemblea della società nella seduta del 5 luglio 2024 ha nominato il Consiglio di Amministrazione di Venezia Giulia Sviluppo Plus per il triennio 2024-2027 non più nella sua composizione monocratica, ma collegiale nel numero di 3 (tre) componenti: il comm. Antonio Paoletti Presidente del Consiglio di Amministrazione, il dott. Manlio Romanelli, componente del Consiglio di Amministrazione e la dott.ssa Paola Del Negro, componente del Consiglio di Amministrazione.
Il Socio Camera di commercio ha ritenuto, giuste delibere di Giunta camerale n. 40 del 9/05/2024 e n. 66, del 21/06/2024, che l’organo collegiale consenta una maggiore ponderazione e qualificazione delle deliberazioni da assumere, che godranno così di un apporto motivazionale più forte e adeguato alla complessità delle valutazioni e delle decisioni da adottare e alle responsabilità che l’organo si assumerà, anche in ragione del valore delle opere da realizzare, il tutto nel rispetto della normativa in materia di società pubbliche e degli obblighi di contenimento della spesa ivi previsti.
Il passaggio dalla fase programmatoria dell’opera Nautaverso/Parco del Mare 5.0, conclusasi con l’approvazione del DIP da parte della Giunta camerale, a quella progettuale, individua oggettivamente l’inizio dell’attività di scopo della società Venezia Giulia Sviluppo Plus, costituita, con l’assenso dell’allora Ministero dello Sviluppo Economico, ora MIMIT, proprio per la finalità di realizzazione del progetto Nautaverso/Parco del mare 5.0.
Tale incipit operativo coincide con il rinnovo del Consiglio di Amministrazione. Il passaggio dall’organo monocratico a quello collegiale nel numero di tre Amministratori trova puntuale logica, oltre che nelle motivazioni più sopra specificate, altresì, nella richiesta della Giunta camerale di poter contare su una ulteriore garanzia di ponderazione e condivisione delle decisioni da assumere in relazione anche alla complessità dell’opera, intesa soprattutto come portata innovativa della stessa, sia in termini meramente costruttivi che di impianti tecnologici propri. Il tutto intrinsecamente connesso con le più che innovative funzioni che l’investimento dovrà soddisfare.
I nominativi proposti, il dott. Manlio Romanelli, imprenditore nel settore digitale oltrechè componente della Giunta della Camera di commercio Venezia Giulia, e la dott.ssa Paola Del Negro, Direttore Generale dell’OGS – Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, apportano, ciascuno in proprio e insieme, un bagaglio di esperienze poliedriche e di specifiche competenze e conoscenze, sia nell’amministrazione di enti sia nella conduzione di attività in settori connessi a quelli che vengono in rilievo in relazione all’opera Nautaverso.
Il consiglio, nella seduta di insediamento del 22 luglio 2024, ha nominato Vicepresidente il dott. Manlio Romanelli.
PARCHEGGI – PROTOCOLLO DI INTESA FRA VENEZIA GIULIA SVILUPPO PLUS E TRIESTE TERMINAL PASSEGGERI
E’ stato siglato il 26 giugno 2024 il protocollo di intesa tra Camera di Commercio Venezia Giulia, Trieste Terminal Passeggeri S.p.a. e Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l. inerente l’utilizzo da parte di Venezia Giulia Sviluppo Plus delle aree ad uso parcheggio limitrofe a Porto Lido, oggetto di concessione a TTP Spa. (
Più nel dettaglio, Trieste Terminal Passeggeri Spa. concederà a Venezia Giulia Sviluppo Plus la temporanea occupazione delle aree demaniali ad uso parcheggio nell’area di Porto Lido individuate nella planimetria allegata all’atto (capienza n. 150 stalli).
La temporanea occupazione e l’uso delle suddette aree è assentito esclusivamente allo scopo di destinare le medesime a servizio dell’erigenda opera denominata “Parco del Mare 5.0 Nautaverso”, nell’ambito della concessione di Porto Lido.
Il corrispettivo annuo dovuto da Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L. a TTP Spa per la temporanea occupazione e l’uso delle aree di cui all’art. 1 sarà commisurato al canone applicato da ADSPMAO a TTP nell’anno di riferimento per le aree occupate, maggiorato di una percentuale del 20% (venti%), oltre ad imposte ed oneri comunque denominati e rivalutazione monetaria (100% indice istat) e salvo diverso accordo tra le parti. Il corrispettivo dovrà essere versato indipendentemente dall’occupazione effettiva degli stalli da parte dell’utenza e l’obbligo di suo pagamento decorrerà dalla data di consegna delle aree.
TTP e Venezia Giulia Sviluppo Plus concordano affinché quest’ultima versi alla prima un ulteriore corrispettivo pari ad € 1,00= (uno) per stallo (oltre ad imposte ed oneri comunque denominati e rivalutazione monetaria nella misura applicata a TTP) per il tempo che TTP otterrà in uso tali stalli da Esatto S.p.A. /Comune di Trieste presso la struttura denomina Park S. Andrea. Il versamento avverrà a titolo di partecipazione per i costi che TTP sosterrà e derivati dalla necessità di utilizzare i suddetti stalli comunali in sostituzione di quelli concessi a Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L ai sensi dell’art. 1 del protocollo.
Con la sottoscrizione del presente protocollo d’intesa, TTP rende disponibili le aree di cui all’art. 1 al fine di consentire a Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L. o CCIAA VG di avviare l’iter amministrativo necessario per ottenere i necessari permessi e autorizzazioni nonché atti d’assenso comunque denominati per la realizzazione del “Parco del Mare 5.0 Nautaverso”.
Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L. potrà incaricare TTP alla gestione operativa degli stalli oggetto del presente protocollo d’intesa previa stipula di accordo specifico.
CONVENZIONE TRA VENEZIA GIULIA SVILUPPO PLUS S.R.L. E PROMOTURISMOFVG PER L’INCARICO DI R.U.P. DELL’OPERA DENOMINATA “PARCO DEL MARE 5.0 – NAUTAVERSO” del dipendente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Claudio Degano, in utilizzo presso PromoTurismoFVG
E’ stata sottoscritta in data 7 novembre 2024 la Convenzione tra Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l. e PromoTurismoFVG per l’incarico di R.U.P. dell’opera denominata “Parco del mare 5.0 – Nautaverso” del dipendente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Claudio Degano, in utilizzo presso PromoTurismoFVG.
La convenzione, ai sensi dell’art. 44 bis, comma 3, della L.R. 14/2002, disciplina l’utilizzo in convenzione dell’ing. Claudio Degano da parte della società Venezia Giulia Sviluppo Plus s.r.l. per l’incarico di Responsabile Unico di Progetto per l’intervento denominato “Parco del Mare 5.0 – Nautaverso” e autorizza il R.U.P. ad operare sulla piattaforma eAppaliFVG tramite il profilo di Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l.
PromoTurismoFVG ha prestato il proprio consenso a Venezia Giulia Sviluppo Plus s.r.l. di avvalersi dell’attività lavorativa e professionale dell’ing. Claudio Degano Claudio ai sensi dell’art. 44 bis della legge regionale n. 14/2002 e s.m.i. con decorrenza dalla data di attribuzione dell’incarico di Responsabile Unico di Progetto per
l’intervento denominato “Parco del Mare 5.0 – Nautaverso” fino alla data di conclusione della procedura di
affidamento della progettazione e successiva validazione del progetto e comunque non oltre il 31 dicembre
2026, salvo possibile rinnovo condizionato dalla durata dell’utilizzo dell’ing. Degano da parte di PromoTurismoFVG giusta convenzione stipulata con l’Amministrazione regionale.
L’attività di Responsabile Unico di Progetto per l’intervento denominato “Parco del Mare 5.0 – Nautaverso” sarà svolta dall’ing. Claudio Degano nei modi ritenuti necessari per garantire un efficace e spedito avanzamento del procedimento, rispetto all’impegno richiesto nelle varie fasi attuative, e compaibilmente
con gli incarichi da svolgere presso PromoTurismoFVG.
PromoTurismoFVG e Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l., in considerazione del diverso impegno che deriverà
nel corso della durata della presente Convenzione, definiranno di comune accordo le modalità e i tempi di
utilizzo dell’Ing. Claudio Degano per l’intervento “Parco del Mare 5.0 – Nautaverso”.
Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l. rimborserà a PromoTurismoFVG l’importo corrispondente al trattamento economico, comprensivo di oneri fiscali e previdenziali e di ogni altra spettanza in termini contrattuali, come definito all’articolo 2 della convenzione del 22 luglio 2024 tra la Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia e PromoTurismoFVG, per le ore lavorative prestate dall’ing. Claudio Degano ai sensi della presente convenzione, secondo modalità che saranno concordate con apposita nota.
PromoTurismoFVG comunicherà a Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.l. l’importo del rimborso di cui al comma 1.
SINTESI
|
15/09/2023 |
|
17/11/2023 |
|
20/11/2023 |
|
12/12/2023 |
|
10/02/2024 |
|
12/02/2024 |
|
15/04/2024 |
|
20/05/2024 |
|
26/06/2024 |
|
5/07/2024 |
|
7/11/2024 |