INFORMATIVA PRIVACY DATI RACCOLTI PRESSO INTERESSATO 

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679 

(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) 

 

 

Gentile Signore/a  

Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali. 

Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: 

 

1. Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati 

Il trattamento dei dati personali da Lei forniti è finalizzato unicamente ad eseguire gli obblighi contrattuali e ad adempiere a sue specifiche richieste, nonché ad adempiere agli obblighi normativi, in particolare quelli contabili e fiscali.
Nello specifico i dati sono trattati, in primo luogo, per finalità di come da statuto.  

I dati saranno altresì trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge; la base giuridica del trattamento è sia contrattuale che extra contrattuale ovvero dipendente da obblighi di legge. Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari ai sensi del Reg UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale. 

L’azienda tratta dati (dati anagrafici, targa veicolo, anche quale immagine, etc.), per obblighi contrattuali, legali e fiscali connessi con la gestione dei parcheggi. Il mancato conferimento comporta l’impossibilità di fornire/ricevere la prestazione. 

 

2.Modalità del trattamento

In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali. 

 

3.Natura dei dati personali

Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, particolari e giudiziari, inerenti lo svolgimento del servizio da Lei richiesto. 

Durante l’erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali particolari. Le viene richiesto di esprimere il relativo consenso in forma scritta. 

 

4.Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento

Il conferimento dei Suoi dati personali e particolari non ha natura obbligatoria, ma l’eventuale rifiuto potrebbe rendere impossibile o estremamente difficoltoso l’erogazione dei servizi da Lei richiesti.  

 

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a:  

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e’ riconosciuta in forza di provvedimenti normativi; 
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni; 
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate; 
  • per quanto concerne il parcheggio “Lanterna” i dati verranno processati da TRIESTE TERMINAL PASSEGGERI S.p.A. quale Responsabile del Trattamento e divulgati a EASYPARK ITALIA S.R.L. nel caso di utilizzo di tale applicazione; a AD.EL. S.R.L per l’emissione del biglietto cartaceo; a INGENICO ITALIA S.P.A. in caso di pagamento elettronico 

 

6. Trasferimento dati personali a un Paese terzo
L’ente può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi IT e di comunicazioni telematiche, in particolare di posta elettronica e di webconference, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti all’Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione Europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

 

 

7. Modalità e durata conservazione dei dati personali
I dati personali sono conservati in conformità  alle norme sulla conservazione amministrativa ed al Piano di fascicolazione e conservazione in uso presso l’ente. I dati anagrafici, saranno trattati per tutta la durata del servizio  Successivamente saranno conservati illimitatamente per finalità storiche e di archiviazione nel pubblico interesse. I dati fiscali / bancari saranno trattati per la durata necessaria al servizio e successivamente conservati per 10 anni o, in caso di contestazioni, per il termine prescrizionale previsto dalla normativa per la tutela dei diritti connessi, fatti salvi in ogni caso periodi di conservazione maggiori. Le riprese audio / video saranno conservate per 5 anni salvo diversa valutazione in funzione della rilevanza storica e archivistica del singolo evento.. Le liste di contatti vengono aggiornate periodicamente in base alle necessità ne vengono conservate illimitatamente o fino a richiesta di eliminazione. Per il trattamento dei dati in applicazione del D.Lgs. n. 33/2013 (Trasparenza amministrativa), valgono le specifiche disposizioni contenute nella normativa come specificate dall’ANAC

8. Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer

Titolare del trattamento è Venezia Giulia Sviluppo Plus , con sede legale a Trieste in piazza della Borsa n. 14 tel. 040 6701111, PEC vgplus@pec.vg.camcom.it Ai sensi dell’art. 37 del GDPR la Camera ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO) contattabile al seguente indirizzo e-mail: dpo@vg.camcom.it. 

 

9. Diritti dell’interessato

Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce agli Interessati diversi diritti esercitabili contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati al punto 1. della presente informativa. Informativa privacy Reg. UE 2016/679 – Organi camerali – aggiornata marzo 2025 Pagina 4 di 4 Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare artt. 15 e seguenti del Regolamento, a cui si rinvia), l’Interessato ha: – il diritto di conoscere se la Camera di commercio Venezia Giulia ha in corso trattamenti di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative (art. 15); – il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti (ar. 16); – il diritto alla cancellazione dei dati personali che lo riguardano (art. 17); – il diritto alla limitazione del trattamento (art. 18); – il diritto di opporsi al trattamento (art. 21); – il diritto alla portabilità dei dati personali che lo riguardano (art. 20). In ogni caso, ciascun Interessato ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali (art. 77), secondo le modalità che può reperire sul sito www.garanteprivacy.it. Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, l’Interessato può rivolgersi direttamente al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati (DPO), specificando nell’oggetto il diritto che intende esercitare. 

 

10. Revoca del consenso al trattamento

Le è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Spett.le Venezia Giulia Sviluppo Plus , con sede legale a Trieste in piazza della Borsa n. 14 corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <<revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali>>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile. 

Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 9, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Spett.  Venezia Giulia Sviluppo Plus , con sede legale a Trieste in piazza della Borsa n. 14 

Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità ed eventualmente porle alcune domande.  

 

Il sottoscritto ___________________________________________, nato il ________________ e residente in ______________________ alla via ____________________________dichiara di aver preso visione del MODELLO INFORMATIVA PRIVACY DATI RACCOLTI PRESSO INTERESSATO Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali) e dichiara di autorizzare il ….di ……… al trattamento dei dati personali secondo le modalità e nei limiti di cui all’informativa allegata. 

 

 

 

 

Accessibilità