Informativa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13-14, Reg UE 2016/679
(Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)

Gentile Signore/a
Desideriamo informarLa che il Reg. UE 2016/679 (“Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti e il rispetto al trattamento dei dati personali.
Ai sensi degli articoli 13 e 14, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1.Finalità, base giuridica del trattamento cui sono destinati i dati

La società ha per scopo e sua finalità la realizzazione del progetto “Parco del Mare” come da provvedimento assunto dal Ministro dello Sviluppo Economico con Decreto di data 23 gennaio 2020 (ex art. 2 comma 4 della legge 580/1993 come modificata dal Dlgs 219/2016 e nel rispetto dell’art. 4 n. 1 D.Lgs numero 175/2016 come integrato dal D.Lgs n. 100/2017). La realizzazione del progetto “Parco del Mare” è prevista nel comprensorio demaniale marittimo di Trieste denominato “Porto Lido” di cui alla concessione quarantennale rilasciata alla Società da parte della concedente Autorità di Sistema del Mare Adriatico Orientale e sue future integrazioni. 2. Costituisce pertanto oggetto sociale: – concorrere alla promozione, programmazione, realizzazione ed eventuale gestione di strutture ed infrastrutture di interesse economico generale con particolare riferimento all’economia del mare anche mediante promozione della cosiddetta “blue economy”, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: – acquari, approdi turistici e marine, stabilimenti balneari, parcheggi di pertinenza e strutture annesse; – svolgere attività di promozione per l’implementazione di flussi turistici verso e nel territorio della Venezia Giulia. Ai sensi dell’art. 16.3 del D.Lgs n.ro 175/2016 e sue integrazioni oltre l’80% del fatturato della Società è effettuato nello svolgimento dei compiti affidati dall’amministrazione controllante socia. La produzione ulteriore rispetto a detto limite è consentita se la stessa permette di conseguire economie di scala o altri recuperi di efficienza sul complesso dell’attività principale. 3. La Società potrà inoltre, in via strumentale al conseguimento del proprio oggetto e con esclusione delle attività riservate, compiere tutte le operazioni immobiliari, mobiliari e finanziarie, necessarie od utili al conseguimento del fine sociale ivi compresi tutti i servizi ausiliari e funzionali alla gestione degli immobili. A tal fine, sempre non nei confronti del pubblico, la Società: a) potrà assumere direttamente o indirettamente interessenze e partecipazioni in altre società aventi scopi affini, analoghi o complementari ai propri; b) potrà concedere fidejussioni, prestare avalli e consentire iscrizioni ipotecarie sugli immobili ed opere da essa realizzande e realizzate e prestare ogni altra garanzia reale e/o personale per debiti e obbligazioni propri o di società controllate, ogni qualvolta l’Organo di Amministrazione lo ritenga opportuno.
La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati, nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l’ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito.
Gli stessi saranno altresì trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge nonché per nostre finalità di formazione di un’interna e riserva banca dati.
La base giuridica è quella contrattuale ovvero precontrattuale ovvero dipendente da obblighi ex lege previsti.
Ai fini dell’indicato trattamento, il titolare potrà venire a conoscenza di dati definiti particolari ai sensi del Reg UE 2016/679, quali quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione ai partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

2. Modalità del trattamento
In relazione alle indicate finalità i Suoi dati sono oggetto di trattamento informatico e cartaceo. Le operazioni di trattamento sono attuate in modo da garantire la sicurezza logica, fisica e la riservatezza dei Suoi dati personali). I dati personali inseriti nelle banche dati potranno essere comunicati a CCIA quale contitolare del dato, nonché eventualmente ad altri soggetti che svolgono attività complementari e strumentali (es. aziende speciali della Camera di commercio, società di outsourcing, società di assistenza tecnica, società di spedizione, ecc.). Trattandosi di dati inseriti in banche dati accessibili al pubblico potranno inoltre essere comunicati o diffusi, per la realizzazione delle finalità istituzionali dalla Camera di commercio, sia in Italia che all’estero, ed anche fuori dalla Comunità Europea. L’accesso ai dati ed alle informazioni ottenute tramite videosorveglianza è consentito all’Autorità Giudiziaria ed alle forze dell’ordine, nonché al responsabile designato ed agli incaricati del trattamento.

3. Natura dei dati personali
Costituiscono oggetto di trattamento i Suoi dati personali, sanitari,particolari e giudiziari, inerenti lo svolgimento del servizio da Lei richiesto.
Durante l’erogazione del servizio potrebbe essere necessario acquisire ed effettuare operazioni di trattamento dei Suoi dati personali particolari. Le viene richiesto di esprimere il relativo consenso in forma scritta.
Il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati personali sono obbligatori per adempiere ai servizi che sono richiesti a questa società e sono effettuati altresì in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il mancato conferimento, o un conferimento errato, dei dati sopra descritti otterrà, come risultato, l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere come indicato nella presente informativa. Il conferimento dei dati sensibiliè altrettanto obbligatorio al fine di poter fornire i servizi e le prestazioni richieste, o adempiere ai compiti statutari; la negazione del consenso al trattamento di questi dati otterrà anch’essa, come risultato, l’impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere come indicato nella presente informativa
4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati personali e particolari non ha natura obbligatoria, ma l’eventuale rifiuto potrebbe rendere impossibile o estremamente difficoltoso l’erogazione dei servizi da Lei richiesti.

5. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati e’ riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;

6. Trasferimento dati personali a un Paese terzo


Non è previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad organizzazioni internazionali.

7. Modalità e durata conservazione dei dati personali


In relazione alle finalità indicate nel paragrafo 1, il trattamento dei Dati Personali viene effettuato dal Titolare in conformità alla Normativa Privacy, in particolare:
a. è effettuato con mezzi manuali e anche con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, in ogni caso, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, nonché a evitare accessi non autorizzati ai Dati Personali da parte di terzi;
è svolto direttamente dall’organizzazione del Titolare e/o da responsabili del trattamento individuati dal Titolare, sulla base di un contratto sottoscritto ai sensi dell’art. 28 del GDPR.

b. I Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario ai fini per cui sono raccolti, rispettando il principio di minimizzazione di cui all’art. 5, par. 1, lett. c) del GDPR nonché gli obblighi di legge cui è tenuto il Titolare, fatto salvo, in ogni caso, il diritto di revoca del consenso, in ogni momento, da parte dell’Interessato.

I Dati vengono detenuti presso Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L
Con riferimento al presente sito web l’informativa è resa solo per il sito della società Venezia Giulia Sviluppo Plus Srl_ e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
Nell’ambito del sito il trattamento dei dati personali forniti dall’interessato è finalizzato all’accesso a servizi quali newsletter, mailing list, iscrizione a seminari, aree riservate di download, o specifiche applicazioni quali ad es. abbonamento a listini o similari.
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo (bollettini, Cd-rom, newsletter, relazioni annuali, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. Il loro mancato conferimento comporta l’impossibilità di ottenere il servizio.

8. Estremi identificativi del titolare e dpo
Il Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L con sede a Trieste in piazza della Borsa 14

9. Diritti dell’interessato
Ai sensi degli art. dal 15 al 22 del GDPR, l’Interessato ha il diritto di ottenere, a cura del Titolare, la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che la riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai suoi dati.
Inoltre l’Interessato ha diritto a:
a. conoscere le finalità del trattamento;
b. conoscere le categorie dei dati in questione;
c. conoscere i destinatari o le categorie di destinatari cui i dati sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d. conoscere, quando possibile, il periodo di conservazione dei dati previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e. chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione del trattamento dei dati che la riguardano;
f. opporsi al trattamento dei dati, fatto salvo il diritto del titolare di valutare la Sua istanza, che potrebbe non essere accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà;
g. proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
h. qualora i dati non siano raccolti presso l’Interessato, ricevere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
i. revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
j. essere messo a conoscenza dell’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, par. 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’Interessato;
k. nei casi e con i limiti previsti dal GDPR e dalla Normativa Privacy Applicabile, ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO ai recapiti sopraindicati.

10. Revoca del consenso al trattamento
Le è riconosciuta la facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo sopra riportato
corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: <>. Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui 7, può inviare a Venezia Giulia Sviluppo Plus S.r.L con sede a Trieste , piazza della Borsa 14.
Prima di poterLe fornire, o modificare qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità e rispondere ad alcune domande. Una risposta sarà fornita al più presto.

Accessibilità